Laboratori
Laboratori di disegno con il Club Alpino Italiano di Fermo
Aria Terra Acqua Fuoco
50 anni di CAMMINO insieme
Ai bambini della scuola primaria vogliamo presentare l’attività della sezione di Fermo del Cai – Club Alpino Italiano e fare tutti insieme un’esperienza che metta la manualità e la creatività al centro dell’attenzione. Il Parco Avventura raccoglie alcune delle attività del Club, mentre la mostra fotografica e di equipaggiamenti spiegata ai bambini introdurrà il Laboratorio didattico.
Terra d’ombra bruciata o naturale, terra di siena, ocra gialla… di quanti colori è la terra?
Si useranno dei cartoncini colorati nelle gradazioni della terra da colorare in più bambini condividendo, scegliendo forse di tracciare CONFINI secondo l’ispirazione di ciascuno per poi scoprire che è più bello disegnare insieme la stessa grotta, baita o montagna.
A Fermo, alle Piccole Cisterne e al Mercato coperto, fino al 15 ottobre 2017
Laboratorio di disegno – I cieli di Licini
Abbiamo steso sui tetti della città di Fermo “I cieli di Licini” – all’interno della rassegna “Tele al vento”.
Ringrazio Centro Studi Osvaldo Licini, gli organizzatori della mostra (Loredana e Patrizia), la maestra Silvia e Cristiana e sopratutto gli oltre 50 piccoli artisti delle classi quarte della Scuola Primaria Don Dino Mancini ISC Ugo Betti Fermo.
La mostra si svoge all’aperto, nei giardini del Museo Diocesano a Fermo (FM), fino al 4 giugno 2017 – 10,00-12,00/16,00-19.00.
Sulle tracce degli animali
con la partecipazione del naturalista Nazzareno Pollini
La prossima domenica 13 novembre 2016, insieme al Gruppo Alpinismo Giovanile del CAI – Club Alpino Italiano sezione di Fermo, terrò un laboratorio di disegno in montagna per bambini e ragazzi.
Il laboratorio prende spunto della tematica stessa dell’escursione e s’intitola “Sulle tracce degli animali”. Partiremo insieme a Nazzareno Pollini alla ricerca delle tracce degli animali ed altri segni di passaggio. Ci lasceremo ispirare dalla magia del Conero per fare amicizia e disegnare insieme
Caratteristiche dell’escursione CAI, Monte Conero difficoltà E, dislivello 500 m in salita, tempo di percorrenza circa 4 ore escluse le soste.
Per informazioni sull’escursione contattare il direttore tecnico del corso, il Sig. Roberto Poeta al 3401570310
Angelo ribelle – Visioni di Osvaldo Licini
Ricreatorio San Carlo – Fermo
A partire dal mercoledì 12 ottobre 2016, presso il Ricreatorio San Carlo a Fermo, terrò un laboratorio di disegno per bambini della fascia di età 8/13 anni.
Il laboratorio è intitolato al maestro Osvaldo Licini. Seguiremmo insieme i percorsi personali ed artistici del maestro, provando varie tecniche di disegno ed approciandoci alla pittura astratta.
Il laboratorio si svolgerà tutti i mercoledì, e avrà la durata di 2 ore, dalle 16.30/18.30.
12 ottobre alle 16.30, Open Day, un’occasione per conoscerci e per disegnare insieme.
Il primo modulo si è concluso alla fine del mese di dicembre 2016.
Spedizione polare – Sulle orme di S. Zavatti
Centro Sociale Villa Vitali – Fermo
Dal 7 ottobre 2016, presso il Centro Sociale Villa Vitali a Fermo, terrò un laboratorio di disegno per bambini della fascia di età 6/11 anni.
Il laboratorio si svolgerà tutti i venerdì, e avrà la durata di 1 ora, dalle 17.30/18.30.
Per la tematica di questo laboratorio mi ispiro alla bellezza del mondo polare, vista la mia permanenza quest’estate presso la Villa Vitali (durante la mia personale, vedi sezione News del sito). Questo laboratorio è di natura ludica e prevede disegno, scrittura, letture animate, giochi di ruolo. Il vicino Museo Polare intitolato a Silvio Zavatti ci servirà da spunto con i suoi reperti e cimeli del mondo artico, per le nostre creazioni.
IL LABORATORIO SI É CONCLUSO IL GIORNO 11/11/2016 PER L’INAGIBILITÀ DEL VICINO MUSEO POLARE.
Corso di DI-SEGNO
Paesaggio interiore
Le lezioni riprendono il 8.10.2016, ore 15.30/17.30.
Il progetto riguarda gli utenti dell’Associazione Culturale e Ricrativa Sordi di Fermo.
Ringrazio il Comune di Fermo, l’E.N.S. di Fermo – sito in aggiornamento – l’Ambito Sociale XIX per la concessione del servizio di interpretariato, necessario per lo svolgimento delle lezioni.
Torniamo insieme a disegnare il nostro paesaggio interiore!
Un ringraziamento particolare al presidente Luciano Santoni e alla Dott.ssa Donatella del Medico, interprete LIS.